digitazione desktop e lanciatore

Salve a tutti sono un nuovissimo utente di KDE (5.24.7), installato su Zorin 17.3 Core da 6 giorni di cui è diventato il DE primario date le tante difficoltà riscontrate con Gnome (che non ho toccato, solo abbandonato in disparte).
Ho un problema che non riesco a risolvere da solo, probabilemnte aualche impostazione che ho settato male o che non ho settato proprio… Funziona tutto benissimo a parte se devo rinominare direttamente i file o le cartelle che ho sulla scrivania: clic destro e Rinomina il testo appare modificabile ma la tastiera è morta se non a forza di insistere qualche tasto a caso su centinaia premuti lo prende. Ovviamente dal Delfino rinomino rtanquillamente i file o le cartelle! La stessa cosa mi accade nella barra di ricerca in alto presente nel Lanciatore: tastiera inattiva ma se per esempio Alt+Spazio e apro KRunner tutto funziona!

Cosa devo cambiare/impostare e dove?
Grazie
Angelo.
P.S. Se occorre ho anche uppato su mediafire una video cattura dello schermo di quello che ho appena descritto: Screencast 2025-06-13 16-07-18

Se non compare qualcuno con lo stesso problema forse ti conviene creare un bug report su bugs.kde.org; lo screencast può essere molto utile in quel contesto. Non è un comportamento che può essere modificato dalle impostazioni, anzi è piuttosto anomalo, quindi non dovrebbe essere colpa tua.
Potrebbe anche convenirti riprodurre questo post in inglese nella categoria generale “Help”, così allarghi il pool di persone che potresti raggiungere e che potrebbero aver incontrato lo stesso problema.

1 Like

Divertentissimo!!! Non so perchè ne se effettivamente ha a che fare con le operazioni svolte ma credo di aver risolto questo problema, cercando di risolverne un altro!!!
Volevo cambiare lo sfondo della pagina del boot login ed ho installato il tema infinity che però non ha funzionato ed al login mi diceva …Main.qml: library import requires a version. Al che girando per forum ho trovato chi ha risolto installando il Qt framework 5 (da synaptic, per l’esattezza è questo pacchetto: qml-module-qtserviceframework). Installato il pacchetto, il tema Infinity funziona E posso scrivere nella barra di ricerca di Kickoff (kicker? non ho ben capito come si chiami il lanciatore) e posso cambiare i nomi delle cartelle e dei file direttamente sul desktop senza andare ad aprire Dolphin!!!

1 Like